lunedì 18 febbraio 2008

NICOLA PIOVANI


Cari ragazzi, di seguito riporto un pò di informazioni utili sul compositore della colonna sonora del film.

Leggetele e alla prossima lezione in classe cercheremo di capire qualcosa di più sulla musica del film.

Nicola Piovani è famoso pianista, compositore e direttore d'orchestra : inizia la sua carriera di autore di musica da film con la composizione delle colonne sonore dei film N.P. il segreto di Silvano Agosti (1969) e Nel nome del padre di Marco Bellocchio (1970).
Davvero importanti da riportare sono le numerose collaborazioni con registi italiani: alcuni di questi sono Bellocchio (tra i loro film Marcia Trionfale e Salto nel vuoto), Mario Monicelli (Il marchese del grillo, Speriamo che sia femmina, Il male oscuro); Nanni Moretti (La messa è finita, Palombella rossa, Caro diario); Giuseppe Tornatore (Il camorrista); Giuseppe Bertolucci (Segreti segreti, I cammelli); Antonio Albanese (Uomo d'acqua dolce, La fame e la sete).
Tra il 1985 e il 1990 compone le colonne sonore degli ultimi tre film di Federico Fellini.
Parallelamente all'attività di autore di musiche da film, Nicola Piovani si dedica da molti anni al teatro .
Durante la sua lunga carriera ha vinto numerosi premi e con le musiche scritte per il film "La vita è bella" ha vinto il Premio Oscar nel 1999, e nel 2000 ha ottenuto a Los Angeles la nomination per il Grammy Award.


Ovviamente non è importante che impariate a memoria quello che c'è scritto, ma è interessante per capire il percorso artistico del compositore del quale si sta parlando.

Lo conoscevate già?
Dite la vostra!
PS SULLA SINISTRA TROVATE IL LINK CHE VI PORTA AL SITO DI NICOLA PIOVANI!

Nessun commento: