lunedì 18 febbraio 2008

TEMI MUSICALI ANALIZZATI







Ben ritrovati!
Nell'ultima lezione abbiamo parlato di Piovani e di altri compositori noti per le colonne sonore create!
Abbiamo poi considerato i temi musicali principali del film e tirando le fila di quanto abbiamo detto possiamo così riassumere:

  • Il tema principale della colonna sonora è presente in molti punti e generalmente accompagna i momenti più importanti per il protagonista. E' piuttosto semplice e procede in vari momenti per gradi congiunti .In base a ciò che vuole andare a descrivere viene cambiata la velocità, mutano gli strumenti utilizzati, viene suonata anche direttamente da alcuni musicisti ("musica diegetica" ad esempio alla festa di fidanzamento di Dora). POTETE VEDERE LO SPARTITO NELLA PARTE SOPRA!

  • Il secondo tema, è stato da noi definito tema del "Buongiorno Principessa" perchè si sente ogni qualvolta Guido incontra Dora. Anche questo varia in relazione alla particolare scena che accompagna.

  • L'ultimo tema lo abbiamo chiamato "tema triste" perchè è presente soprattutto nella seconda parte dedicata alla deportazione al campo di concentramento. In una scena particolare (quella che porterà alla morte di Guido), il tema triste è unito ad un ritmo suonato da percussioni che sembrano trasmettere l'idea del gioco: scena che anche musicalmente sembra racchiudere il senso del film! In questa circostanza abbiamo inoltre parlato di alcune tecniche di ripresa e della soggettiva (sonora e non).
Con questa parte ho un pò riassunto la lezione!!

Potete naturalmente dire la vostra ed anche fare domande per avere qualche chiarimento utilizzando questo blog!


NB VEDI SUBITO IL MESSAGGIO MESSO SUCCESSIVO A QUESTO PERCHE' ANTICIPA QUANTO FAREMO NELLA PROSSIMA LEZIONE!
































Nessun commento: